Gres porcellanato naturale o smaltato? Vediamolo su Parquetsulweb.it

Il gres porcellanato è un tipo di pavimento molto apprezzato per il suo aspetto elegante e moderno, ma anche per le sue caratteristiche tecniche. È stato riscoperto da poco come materiale di classe, in grado di conferire all’ambiente un tocco di design non indifferente. Se pensiamo di adottare questa materia prima per la realizzazione dei nostri pavimenti è bene sapere che in commercio sono disponibili due tipologie di gres ben distinte tra loro. Stiamo parlando del gres porcellanato naturale e quello smaltato. Ma quali sono le differenze tra i due gres? Quale è preferibile rispetto all’altro per un determinato scopo? Vediamolo insieme nelle prossime righe!

  Il gres porcellanato naturale, detto anche gres tecnico, somiglia molto al marmo nell’aspetto estetico. Ha in comune a questo materiale proprio la colorazione che viene definita marmorizzata in suo onore. La scala cromatica che possiamo ottenere con il gres naturale tuttavia è molto limitata (di solito sui toni del beige), in quanto è dovuta alle polveri e non può essere cambiata. Per tale ragione se abbiamo particolari esigenze di design è più indicato un gres smaltato. Un simile pavimento è molto resistente, e in grado di durare a lungo nel tempo. Inoltre è impermeabile, e quindi può essere usato anche all’esterno.

  Un gres porcellanato smaltato è da preferirsi se vogliamo un pavimento di una specifica colorazione. Infatti in questo senso non conosce limiti: possiamo ottenere la sfumatura desiderata senza problemi. Tuttavia il gres smaltato è molto noto e apprezzato anche per una serie di proprietà tecniche che lo rendono longevo e versatile. Per esempio ha un’ottima resistenza agli urti, e non subisce gli effetti degli sbalzi termici. È indicato anche per pavimentazioni all’aperto, in quanto è in grado di restare immune a ogni sorta di intemperia. Anzi è particolarmente giusto usare il gres smaltato all’esterno, perché presenta una superficie antiscivolo e antisdrucciolo (sia all’asciutto che da bagnato).

Alla luce di quanto detto il lettore può scegliere che tipo di gres porcellanato sia più indicato per i suoi scopi. Se dovesse avere ancora dubbi in merito può chiarirli su questo sito internet dedicato ai pavimenti in gres.