Se si lavora con degli strumenti pneumatici, allora è bene investire nel miglior compressore d’aria che ci si può permettere di comprare e di trovare. Questi strumenti prendono l’aria e aumentano semplicemente la sua pressione, per poi inviarla attraverso un lungo tubo per fornire che l’aria compressa direttamente allo strumento utilizzato. I compressori d’aria possono essere classificati in base alla loro pressione, più alta è la pressione, migliore è lo strumento e più veloce l’aria compressa viene consegnata. I compressori possono avere una fase singola o due fasi, a seconda di quanta pressione è necessaria per il lavoro. Inoltre, ci sono anche mini e piccoli compressori, e una moltitudine di altre classificazioni secondo il posto in cui il compressore è situato e ciò a cui è destinato per essere utilizzato.
Il miglior compressore d’aria è quello che si adatta meglio alle tue esigenze. Per prima cosa, devi determinare la capacità massima del tuo serbatoio. Ne avrai bisogno per riempire il serbatoio di aria compressa e poi rilasciare la pressione in modo da poter iniziare a lavorare. Poi, devi determinare la dimensione del tuo serbatoio. Trova un compressore perfetto per te e che abbia delle buone caratteristiche tecniche, così da poterlo usare anche a lungo. La capacità del serbatoio detterà quanta aria compressa può essere immagazzinata in esso prima che debba essere rilasciata, e determinerà anche quanto puoi caricare una batteria usando quell’aria immagazzinata. I compressori possono avere una fase singola oppure due fasi, in base ad esempio a quanta pressione è necessaria per il lavoro che eseguono. Inoltre, ci sono anche mini e piccoli compressori, e una moltitudine di altre classificazioni in cui il compressore è situato e che cambiano a seconda di ciò per cui viene usato il compressore.
I compressori d’aria senza olio usano l’olio per mantenere il compressore sempre abbastanza freddo, riducendo in questo modo la necessità di cambi d’olio e riducendo allo stesso tempo anche la manutenzione. Una minore manutenzione significa anche poter disporre ad esempio di un sistema più sicuro e una vita più lunga per il tuo strumento. I sistemi senza olio non usano olio, ma usano invece l’aria per assorbire l’umidità. Questo riduce l’accumulo di olio e riduce il rischio di gravi danni dovuti a eventuali perdite del compressore.
Desideri approfondire ulteriormente l’argomento trattato qui? Puoi cliccare qui.