Nella vita reale il cancro ha connotazioni negative. È una malattia dissacrante, che ci attacca dall’interno, e da cui spesso non abbiamo scampo – o modo di difenderci. Tuttavia nei sogni può voler dire qualcosa di analogo, ma meno preoccupante per la nostra salute. Infatti sognare di avere un tumore è indice di tristezza e ansia, insoddisfazione in generale. Inoltre può indicare un senso di insofferenza verso uno stile di vita sregolato e non salutare. In base alle specifiche dinamiche del sogno è possibile capire meglio cosa l’inconscio sta cercando di comunicare. Vediamo quindi i significati dettagliati del tumore nei sogni, in base a dove questo compare. Ulteriori informazioni e approfondimenti simili si possono trovare su questo sito.
– Tumore ai polmoni: la nostra mente può avvertirci che forse è bene smettere di fumare. Probabilmente siamo stanchi di questa abitudine dannosa, ma non sappiamo come interromperla. Forse il sognatore teme per la sua salute, e ha paura che il fumo possa provocargli dei danni seri a livelli di salute. Se invece non siamo fumatori un simile cancro può rappresentare una situazione o una persona che ci opprime. In senso più ampio si riferisce a una situazione che non sappiamo affrontare al meglio, in qualsiasi campo:
– Tumore allo stomaco: questa parte del corpo, insieme al cervello, è la casa di tutte le ansie e le paure. Qui si annidano le negatività assorbite, e quindi sognare di avere un cancro in quest’area può significare che la complessità di una situazione ci ha fatto perdere interesse nella stessa;
– Tumore al cervello: può avere un duplice significato. O stiamo attraversando un periodo grigio e poco stimolante, oppure stiamo abusando delle nostre facoltà mentali e abbiamo bisogno di riposo;
– Tumore al seno: ci si sente vecchi, o poco femminili;
– Tumore all’utero: può essere legato a una gravidanza che non ci sentiamo in grado di sostenere, o a un progetto o mansione più generale per il quale non ci sentiamo qualificati.
Se nel sogno riusciamo a superare questa malattia vuol dire che il peggio è passato. Abbiamo affrontato un periodo difficile, dal quale siamo finalmente fuori. Qui di seguito l’articolo su sognare di avere un tumore e significato.