Per cucinare in casa se vogliamo riuscire ad ottenere risultati molto buoni e in tempi ridotti, dobbiamo munirci essenzialmente di una serie di strumenti ed elettrodomestici di ultima generazione. Tra i vari elettrodomestici più utilizzati ci sono le pentole multicooker, che oltre ad essere estremamente utili e chiaramente facili da usare, possono essere ad oggi delle pentole di design che presentano anche tantissime forme specifiche.
Le pentole multicooker possono riuscire in un unico strumento a unificare diversi utensili da cucina. Quindi in parole più semplici le si possono definirle come delle pentole smart, intelligenti e computerizzate. Infatti vengono dotate di display e di una serie di pulsanti attraverso cui è possibile andare ad impostare i vari programmi di cottura automatici in grado di preparare tantissime pietanze. Oltre alla parte estetica occorre dire che queste pentole, con un solo strumento, ci consentono di cuocere in maniera diversificata tantissimi tipi di alimenti in maniere diverse.
Con la multiccoker infatti si possiamo tranquillamente cuocere la pasta, ma anche andare a preparare un risotto, uno stufato di carne. Sono utilizzate anche per friggere e grigliare o addirittura preparare creme, dolci e pane o pizza. Insomma un cuoco vero e proprio in casa.
Ad un primo sguardo superficiale possiamo dire che le multicooker vengono paragonate alle friggitrici elettriche che avevamo un tempo nelle cucine, ma va detto che il loro design è senza dubbio molto più elegante e all’avanguardia. Nella maggior parte dei modelli la forma è compatta e spesso ricorda quella di un cubo o di un cilindro con gli angoli smussati: i il rivestimento esterno in genere può essere in plastica o anche in alluminio, di solito il coperchio posto sulla sommità è a chiusura ermetica, spesso è un coperchio trasparente che ci permette di controllare la cottura. In genere le dimensioni delle multicooker sono comprese tra i 60 cm in larghezza e i 50 cm in altezza, ma troviamo alcuni modelli che possono risultare leggermente più grandi, in genere pensati per la preparazione di pietanze per più persone. Quello che maggiormente delinea però il design di queste pentole è sempre il loro display, e troviamo diversi modelli di display sia diversi per dimensioni sia per pulsanti o retroilluminazione o touch screen. Se volete scoprire tutte le differenze tra i vari modelli consultate la guida sul sito https://pentolamulticooker.it/