Le infradito sono ancora il modo migliore per andare?

Le infradito sono state in giro per secoli, originariamente indossate dai surfisti per proteggere i piedi quando venivano a contatto con la sabbia, un’attività popolare nell’area della California meridionale durante il tardo inverno e all’inizio della primavera. Oggi, le infradito sono indossate da molte donne per calzature comode ed eleganti, il che le rende particolarmente popolari tra i giovani adulti. Le infradito sono semplicemente una variante dei sandali, di solito indossati come una forma informale di calzature. Sono generalmente costituiti da una suola piatta di cuoio tenuta saldamente sul piede posteriore da una serie di piccoli cinturini a Y chiamati cinghia a forma di punta che passa sia attraverso il secondo e terzo dito del piede e intorno ai lati di tutto il piede o è una tomaia solida e dura con una cinghia lungo la parte superiore di tutte le dita dei piedi. Alcune infradito hanno una cinghia a V sul retro della scarpa, fornendo ulteriore stabilità per il piede posteriore e proteggendolo da scivolare in giro.

La maggior parte delle infradito sono realizzate in tessuto, anche se alcuni modelli possono essere realizzati con cinghie di supporto in metallo o plastica per fornire ulteriore stabilità e durata. La maggior parte delle infradito progettate oggi sono costruite per avere il vantaggio di fornire un buon supporto e protezione quando le si indossa in zone umide come la spiaggia o la piscina. Le infradito con cinghie in metallo o plastica sono meno pratiche per un’usura prolungata in queste zone umide, ma hanno il vantaggio di fornire un certo grado di protezione contro urti e graffi che possono verificarsi su superfici bagnate o scivolose. Le infradito con cinghie in tessuto forniscono meno protezione ma sono più comode. Alcune infradito sono dotate di supporti ad arco incorporati, che permettono al piede posteriore di scivolare lungo la superficie dei sandali per un maggiore attrito e sostegno mentre si cammina o si balla.

Come per la maggior parte degli altri tipi di calzature sportive, le infradito della migliore qualità offrono un’eccellente ammortizzazione e un ottimo supporto per l’arco, pur mantenendo una buona trazione e un buon assorbimento degli urti. Possono essere disponibili a un prezzo più basso, ma vorrete essere sicuri di acquistare quella giusta. Cercate materiali leggeri e flessibili e modelli che non siano solo impermeabili, ma anche altamente ventilati per eliminare l’accumulo di sudore e l’odore. Probabilmente vorrete anche cercare un modello che è stato creato appositamente per le esigenze di fitness delle donne. Un grande esempio di questo è la nuova linea di sandali vionic di New Balance, che sono stati creati per le donne che vogliono massimizzare la loro esperienza di allenamento mentre ancora in cerca di grande.

Maggiori informazioni sul sito web sceltainfradito.it dedicato all’argomento.