Set per la cura dei piedi

I nostri piedi dicono molto di noi, ed è bene tenerli sempre in ordine (non solo d’estate). Per farlo al meglio possiamo contare su prodotti specifici per la cura di questa parte del corpo. Ce ne sono anche in set, che comprendono vari attrezzi da usare sui piedi. Vediamo nel dettaglio da cosa sono composti, e come sceglierne uno di qualità. Maggiori informazioni e dettagli si possono trovare su questo sito internet dedicato ai prodotti per la cura del corpo, come i taglierini e accessori per la cura dei piedi.

Tra gli attrezzi che non possono mancare in un simile set troviamo:

  La pietra pomice, che elimina i calli e i duroni, oltre che la pelle morta;

  La raspa, che può essere anche in metallo, e ha funzioni analoghe alla pietra pomice;

  Il bisturi specifico, per riuscire a rimuovere le pellicine e spingere le cuticole (da usare con cautela in quanto possiamo ferirci);

  Un bastoncino di arancio;

  Il credo, un attrezzo con lame per eliminare anche i duroni più difficili da trattare.

Oltre a questi accessori fondamentali possiamo trovarne molti “opzionali”, come il separa dita o altri simili. Tra quelli più utili ricordiamo:

  Il tronchesino, che taglia le unghie con precisione anche quando sono particolarmente spesse. È bene verificare che sia ergonomico (di solito l’impugnatura è realizzata in resina elastica), e che le lame siano di qualità. È meglio usarne uno per le mani e uno per i piedi, per motivi igienici;

  Il tagliaunghie (di diverse dimensioni);

  Le limette con annessa lima lucidante;

  Le forbicine;

  Spatole di varie forme.

Infine ci sono anche accessori che servono a riattivare la circolazione sanguigna, e donano sollievo e piedi stanchi e gonfi. Si tratta di pediluvi con massaggio, che rinvigoriscono immediatamente il nostro organismo. Ce ne sono con vari tipi di massaggio, e sono dotati di rulli appositi per massaggiare la pianta del piede.

I set di solito contano un massimo di 18 pezzi. È bene riporli al meglio, all’interno di appositi astucci o pochette. Inoltre prima e dopo ogni utilizzo provvediamo a disinfettare e sterilizzare gli attrezzi. Sempre per motivi igienici è meglio che questi siano realizzati in acciaio inox.