Quando si lavora su un sistema di interfono da camera a camera, è molto importante ottenere il citofono della giusta dimensione in modo da avere il giusto segnale audio per l’interlocutore nella vostra stanza per assicurarsi che riceva il giusto messaggio. Se i vostri segnali audio non sono abbastanza forti, ci sono buone probabilità che anche il vostro citofono non funzioni correttamente. Una cosa che potete fare quando state pensando di acquistare un sistema di interfono da stanza a stanza è di ottenerne uno che abbia una radio bidirezionale in grado di trasmettere segnali a tutte le stanze della casa con un set di fili. Potete anche ottenere un microfono che ha un ricevitore separato che potete collegare a qualsiasi presa a muro della casa e che permetterà alla persona che si trova nella stanza di sentirvi chiaramente. Tuttavia, se avete un singolo ricevitore, allora dovete assicurarvi che ci siano prese in ogni stanza che sono collegate al sistema di interfono da camera a camera con un cavo di alimentazione. Per approfondire l’argomento consigliamo di visionare l’articolo seguente: Come scegliere un citofono da tavolo? Prodotti, costi
Una cosa importante a cui vorrete pensare quando installerete un sistema di interfono da camera a camera è che potreste voler considerare l’acquisto di un modello che abbia un videoregistratore digitale (DVR). Questo vi permetterà di registrare la conversazione e poi riprodurla in futuro in modo da poterla rivedere. Inoltre, è possibile memorizzare fino a un’ora di registrazioni sul DVR in modo da non doverne fare un’altra immediatamente. Scoprirete che quando avete questa funzione, è molto più facile far passare il messaggio. Molte volte le persone sono più propense ad ascoltare qualcuno che ha registrato una conversazione piuttosto che qualcuno che si limita a stare in mezzo alla stanza a parlare.
Un’altra cosa a cui si vorrà pensare quando si sta configurando un sistema di interfono da camera a camera è di ottenerne uno che abbia un timer che permetta di spegnerlo e accenderlo quando è necessario, per evitare anche consumi inutili di corrente. La ragione per cui si vuole questo tipo di timer è che rende molto più facile controllare quando il messaggio che si vuole trasmettere è in arrivo. Se lo si sta impostando in modo da poterlo lasciare semplicemente acceso, allora è molto facile dimenticare di inviare il messaggio perché non ci si deve preoccupare di lasciarlo acceso.
La ragione per cui molte persone si stanno rivolgendo a questo tipo di interfono è perché è molto più facile da usare e molto meno costoso di un sistema tradizionale.