Tutti i vantaggi di un pavimento in resina

La resina è un materiale perfetto per la realizzazione dei pavimenti. È atossico, quindi può essere maneggiato senza problemi e possiamo entrarvi in contatto senza correre pericoli. Ha una componente idropellente, ossia non si rovina con l’acqua. Questo significa che è impermeabile, e che quindi possiamo usarlo anche all’esterno della casa. Non si rovinerà facilmente, neanche se esposto alle peggiori intemperie e ai più cruenti agenti atmosferici. Inoltre è ignifugo, e quindi scoraggia il propagarsi delle fiamme in caso di incendio. All’interno della casa invece si dimostra eccellente anche per le sue proprietà termoconduttrici. Sopportano bene gli sbalzi termini, e quindi può essere usato anche in caso di riscaldamento da pavimento.

I tempi di posa previsti per questo tipo di pavimento sono davvero brevi – soprattutto se li paragoniamo a quelli del parquet! Inoltre è molto pratica la posa stessa, in quanto lo spessore massimo del pavimento è di circa 2 o 3 millimetri. Questo ci consente di ristrutturare casa senza però cambiare gli infissi per esempio – in quanto il livello del pavimento non si alzerà eccessivamente. Può essere posizionato su ogni tipo di base, o quasi. Le uniche superfici che non si sposano bene con la resina sono la terra, il gesso, la gomma, il polistirolo, e il linoleum. È possibile usarla sul legno, ma dato che le fibre dello stesso tendono ad assorbire il materiale è bene adoperare una miscela apposita e specifica. Solo così possiamo assicurarci che la superficie alla fine risulti liscia e piana, oltre che ben levigata.

Il prezzo di un pavimento in resina è davvero basso, e con poche centinaia di euro possiamo ricoprire l’intera casa. Inoltre si tratta di un investimento: la resina è un materiale duraturo, in grado di reggere bene anche per decenni. È molto nota infatti la sua resistenza agli urti e alle sollecitazioni meccaniche, che non lo scalfiscono per niente. È davvero molto difficile riuscire a graffiare un pavimento in resina (soprattutto se ha il giusto rivestimento protettivo), ma se anche fosse ripararlo è un gioco da ragazzi, facile, veloce ed economico.

Per ulteriori informazioni in merito si consiglia di visitare questo sito sul pavimento in resina.