“L’unico modo per avere un amico è esserlo”. L’aforisma di Ralph Wado Emerson è uno dei più belli in tema di amicizia. Un sentimento importante quanto l’amore. Tutti abbiamo provato l’emozione di avere un caro amico; chi più, chi meno, ognuno di noi conosce queste sensazioni. Nonostante ciò risulta ancora difficile trovare l’esatta definizione di questo antico sentimento. L’amicizia è un rapporto basato sul rispetto, sull’affetto e sulla fiducia tra due o più persone. Essere amici non significa soltanto condividere gioie e momenti di pura felicità ma anche e soprattutto le giornate più difficili.
L’amico, molto spesso, ha anche l’arduo compito di sottolineare i nostri errori affinché si possa trovare insieme un rimedio agli sbagli commessi. Sono tanti anche i rapporti d’affetto che si instaurano tra uomini ma che non possono essere considerati veri e propri rapporti d’amicizia. Spesso accade quando c’è un rapporto di simpatia, stima e cordialità ma non è certo lo stesso. Uno dei presupposti dell’amicizia è il rapporto alla pari tra due o più persone. La regola è fidarsi a vicenda e soprattutto divertirsi. L’amicizia non prevede gelosie, né competizioni, ma desiderio di condividere gioie, lacrime, vittorie e sconfitte.
Gli amici si scelgono e dopo un determinato periodo di tempo quella persona, prima sconosciuta, diventa una delle più importanti della nostra vita. A differenza dei rapporti che si instaurano con i familiari, dove in molti casi non ci si può non voler bene, il bello dell’amicizia sta proprio nello scegliersi e nel riconoscere nell’altra persona un interesse nello stare insieme. Insieme agli amici ci si rende anche conto di quelli che sono i nostri punti deboli. Si impara a capire ogni difetto del nostro carattere, come la presunzione, la permalosità ma anche ad apprezzare i pregi che rendono magico il rapporto, come la generosità e la lealtà.
Anche nel campo dell’amicizia vanno comunque fatte delle differenze; ci sono gli amici di una vita, i cosiddetti amici del cuore, che rappresentano un punto di riferimento nella vita di tutti i giorni, e gli amici che ci fanno compagnia in determinati periodi della nostra vita ma che hanno comunque un ruolo importante per la nostra crescita: i compagni di studio, i colleghi di lavoro, un compagno di viaggio. Qui le migliori frasi e i più belli aforismi sull’amicizia.