Oggi giorno nel mondo vasto e in perenne evoluzione dell’informatica sappiamo che quasi ad ogni risveglio ci possiamo trovare con nuovi apparecchi, device, strumentazioni e innovazioni e migliorie di precedenti opere tecnologiche, ma tutte alla chiara impronta di fare una grossa mano in termini di praticità. Un esempio fulgido in tal senso è l’uso delle note schede Micro Sd, le card che archiviano documenti e files di ogni tipo. Sono diverse, varie, variegate, e allora noi come facciamo a capire quali usare e quali scegliere?
Desideri approfondire ulteriormente l’argomento dell’articolo? Puoi cliccare qui
La dimensione standard delle tre schede micro SD è la seguente: c’è la scheda MiniSD che è la più piccola e la più disponibile; è circa delle dimensioni di una scheda a portafoglio (circa 4,2 cm), così piccola che è quasi impercettibile, e c’è la scheda Micro SD che è la seconda più piccola, ma è circa il doppio della MiniSD. Scoprirete che più grande è la scheda Micro SD, più grande è la capacità di memoria effettiva – quindi più si può memorizzare sulla scheda. Più piccola è la scheda Micro SD, più compatte sono le vostre esigenze di archiviazione, il che significa meno spazio richiesto.
Quindi qual è la differenza tra i tre tipi di schede Micro SD? Ogni scheda è progettata per svolgere un lavoro leggermente diverso: le schede MiniSD consentono di memorizzare file più piccoli e di utilizzarli come memoria esterna sul computer (accessibile tramite USB), mentre la scheda Micro SD consente di memorizzare file molto più grandi e può essere collegata alla fotocamera. Inoltre, entrambe le schede consentono di aggiungere fino a 64 GB di spazio, con la scheda micro SD in grado di espandersi fino a otto volte le sue dimensioni. Mentre la scheda SD standard è buona per scattare foto o registrare video, la scheda micro SD è più adatta per memorizzare le foto e i video.
Se state cercando un modo semplice per scattare foto e video (senza la necessità di una scheda più grande), allora non avete davvero bisogno di una scheda grande, in quanto l’utilizzo della scheda Micro SD vi permetterà di conservarne abbastanza per le vostre esigenze. Ad esempio, vi darà abbastanza spazio per memorizzare una quantità decente di immagini (anche se potrebbe essere necessario utilizzare lo spazio extra per registrare video), e vi permetterà anche di memorizzare musica e video e altri media. Tuttavia, se volete utilizzare la scheda per la registrazione e la condivisione di media (ad esempio quando siete in giro a scattare fotografie, o a girare video di amici), allora la scheda Micro SD più grande è più adatta. Quindi, se state pensando di acquistare una nuova fotocamera, considerate se quella che avete a disposizione beneficerà di una scheda micro SD più grande e se è probabile che vi aiuti a risparmiare spazio – in quanto sarà molto più facile da portare in giro, in più significherà che non dovrete tenere la scheda in tasca per ore prima di andare a fare shopping! in modo da poterla portare facilmente con voi!