Un fornetto per unghie è un fornetto di tipo portatile che è pensato appositamente e progettato per essere posizionato sull’estremità di un’unghia, che si accende tramite batterie o tramite un interruttore interno. I fornetti per unghie, chiamati talvolta anche paralume, vengono posizionati sull’estremità dell’unghia e forniscono quindi sia la luce che una fonte di illuminazione quando viene vengono maneggiate, per cui è opportuno che conosciate bene il loro funzionamento prima ancora di decidere di acquistare un certo tipo di fornetto per unghie. Questo dispositivo consiste in una base, una copertura di qualche tipo (polietilene o trasparente), una lampadina, un rivestimento protettivo che si adatta alla base e almeno una lampadina. Un fornetto per unghie può essere ad esempio anche a forma di triangolo rovesciato o apparire anche come una semplice lampada a forma rotonda, a seconda della particolare applicazione dello smalto.
L’applicazione di un fornetto per unghie è davvero molto semplice, occorre solo posizionare il fornetto sull’unghia e accenderla, e prima di battere le palpebre, alcune gocce di smalto si riverseranno sul tavolo (dopo aver applicato lo smalto, naturalmente), e si può quindi mettere lo smalto come al solito. Le lampade per unghie sono disponibili in diverse forme, con punte lunghe e strette per chi lavora con le unghie più sottili e punte larghe a punta per le unghie più spesse. Alcune lampade per unghie hanno batterie integrate, e altre funzionano con batterie acquistate separatamente dal produttore. Le lampade di solito durano per diverse settimane a seconda della quantità di utilizzo e la frequenza del loro uso.
La lampada per unghie in sé non è particolarmente attraente esteticamente; dopo tutto, chi vuole guardare una lampada arancione brillante accanto al loro tavolo da manicure? Anche se la maggior parte delle lampade per unghie hanno dei fornetti per unghie incorporate nel paralume, possono anche essere acquistate in stile “indoor”, permettendoti di illuminare le tue unghie anche quando sei al chiuso. Queste lampade sono di solito chiare e la luce appare bianca attraverso un globo di plastica trasparente. Quando sono cariche, queste luci indoor sfarfallano per produrre una luce morbida, simile a quella fornita dalle lampadine a incandescenza. Questo effetto si ottiene mettendo la lampada per unghie vicino a una lampadina a incandescenza, sia su un soffitto o un’altra lampada montata, o utilizzando una normale lampadina a incandescenza con un paralume in vetro blu.
Visita il sito fornettounghie.it per approfondire l’argomento e altre informazioni