I volanti da corsa si fanno in tre, tante sono le parti principali di cui si compongono queste popolari periferiche di gioco, fra le più amate dagli appassionati di videogames da racing. Vediamole insieme, partendo dalla componente principale, ossia il volante com’è ovvio che sia. I modelli migliori sono robusti ed ergonomici, permettendo al gamer di avere una perfetta padronanza di guida virtuale, con tutti i crismi di un’esperienza di simulazione immersiva che dà forti emozioni al giocatore, come se fosse protagonista in prima persona di una sfida estremamente coinvolgente, vissuta al timone di una macchina vera. Nei migliori volanti da corsa, l’impugnatura si presenta in pelle, meglio se cucita a mano, molto aderente e antiscivolo, più realistica di quelle in plastica. Da attenzionare anche il numero dei bottoni sul volante per le impostazioni da impartire.
Da non sottovalutare la dimensione della corona per calibrare al meglio la dimensione ottimale del volante, che si attesta sulla media, né troppo grande, né troppo piccolo. In genere la misura ideale è di 33 centimetri di diametro. Seconda componente accessoria di ogni volante da corsa è il cambio, la cui presenza o meno influenza la qualità di gioco. Cosa sarebbe una simulazione di guida se non si può cambiare marcia? Di qui l’importanza di questo elemento che non può mancare nel kit di un buon volante da corsa. Se, come spesso avviene, non è fornito nella confezione, si dovrà provvedere ad acquistarne uno per completare e ottimizzare l’esperienza di gioco. Terzo elemento i pedali. Anche qui non è detto che la pedaliera sia compresa nel kit al momento dell’acquisto, ma in caso negativo si suggerisce di acquistarla separatamente.
È un po’ il discorso del cambio, mettersi alla guida senza pedali, senza cioè la possibilità di frenare o accelerare, non è ammissibile per gli amanti del racing. In alcuni modelli è presente anche il pedale di frizione, che serve a simulare una guida completa a 360 gradi. D’altronde, guidare senza inserire la frizione sarebbe un controsenso o, comunque, un’esperienza lontana dalla realtà quando sappiamo bene quanto ci tenga il gamer a riprodurre sfide realistiche e immersive. Questo e molto altro sui volanti da corsa potrete trovarlo ‘spulciando’ fra le news e le offerte migliori proposte dal sito tematico www.volantedacorsa.it.